Tutti sanno che a Milano la presenza di nuove fermate della Metropolitana Milanese, da sole, sono capaci di fare salire i prezzi delle case circostanti fino al 30% in poco tempo.
Prendendo spunto da un interessante articolo apparso su Milano Città Stato ecco le 25 nuove fermate della metro di Milano e dove conviene investire.
Secondo il già citato articolo, la rete crescerà del 28% nei prossimi anni, passando dagli attuali 111,8 km a circa 143,5 km. Spostando il traguardo al 2050 l’espansione potrebbe addirittura oltrepassare i 164 km di estensione totale.
Ovviamente in ottica di investimenti immobiliari non conta tanto quanto la rete si espanderà, ma dove e lungo quali assi principali. Vediamo in dettaglio quali sono questi futuri sviluppi.
Contenuto della pagina
Linea M1
Questa linea, la più vecchia ed inaugurata nel lontano 1964, si espanderà lungo due assi principali.
Quello a nord arriverà quasi a lambire l’omonima tangenziale e si arricchirà di 2 fermate:
- Sesto Restellone;
- Bettola.
Quello a Ovest, secondo noi ancora più strategico, si arricchirà di ben 3 fermate, ovvero:
- Parri;
- Baggio;
- Quartiere degli Olmi.
Quì cari investitori bisogna porre molta attenzione, perché sia Baggio che il Quartiere degli Olmi sono tra le aree che negli ultimi anni, dal punto di vista dei prezzi, sono cresciute di meno. L’arrivo della metropolitana sarà davvero dirompente!
Linea M3
Questa linea, la terza in ordine cronologico, è stata inaugurata nel 1990, è chiamata dai milanesi la “gialla”.
Per ora la sola espansione prevista coinvolge il troncone a sud, il quale si arricchirà delle stazioni:
- San Donato Centro;
- Peschiera Borromeo.
Stiamo parlando di un troncone di quasi 5,5 km, che potrebbe connettersi a mezzi di superficie per giungere fino a Crema.
Linea M4
Questa linea, che a dispetto del nome è stata la quinta ed ultima a completare la rete metropolitana milanese, è stata inaugurata nel 2022. nonostante la sua giovane età, sono previste estensioni su entrambi i suoi assi est-ovest. Più precisamente a est i nuovi 3,1 km lambiranno le stazioni di:
- Idroscalo San Felice;
- Segrate Punta Est.
A ovest invece la rete si estenderà fino a raggiungere la nuova fermata di Buccinasco.
A mio modo di vedere bisognerà seguire con molta attenzione l’asse ad est, che da anni sta vivendo una fase di grande espansione iniziata con la riqualificazione del quartiere Mecenate e dell’Areoporto di Linate.
Linea M5
Tra le linee già esistenti, quella che sarà oggetto dell’intervento di ampliamento più importante è certamente la linea M5. Sono stimate ben 15 nuove stazioni per una estensione totale che passerebbe dagli attuali 12,9 km a circa 30 km.
I record non finiscono quì, con l’estensione verso Monza sarebbe anche la prima volta in Italia che una metropolitana collegherà due distinti capoluoghi di provincia.
I nuovi sviluppi della “lilla” coinvolgeranno entrambi i sensi di marcia, ovvero verso nord con le fermate:
- Testi Gorky
- Rondinella Crocetta
- Lincoln
- Cinisello Bettola
- Campania
- Marsala
- Monza Fs
- Monza Centro Trento Trieste
- Villa Reale
- Ospedale San Gerardo
- Polo Istituzionale
Verso ovest la più probabile estensione coinvolgerà le stazioni di:
- Sant’Elena
- Quarto Cagnino
- Quinto Romano
- capolinea con deposito a Settimo Milanese
Dal punto di vista del mercato immobiliare, l’estensione a nord fino a Monza sarà a mio avviso una vera e propria rivoluzione. Questo capoluogo, istituito solo nel 2004, è già epicentro di una delle zone più ricche del nord Italia, e non manca certo di un patrimonio immobiliare di rilievo.
La possibilità di raggiungere Milano e gli areoporti in tempi rapidi e certi, unitamente alla qualità di vita che può offrire con i suoi magnifici parchi ed i ritmi a misura di famiglia, trasformeranno Monza in uno dei luoghi più interessanti dove vivere. Questo non potrà che avere un forte impatto sui prezzi degli alloggi.
E la nuova M6?
Della nuova M6 se ne parla già dal 2022, lo stesso sindaco di Milano Beppe Sala aveva accennato alla questione in una diretta Instagram dello scorso maggio 2024.
Allo stato attuale il possibile percorso della nuova linea dovrebbe attraversare la cintura sud del capoluogo lombardo, collegando Opera ad est, a Baranzate e Bresso verso ovest. Dal momento che lo scopo di questo articolo è quello di identificare le aree più adatte al vostro prossimo investimento immobiliare, ho ritenuto impossibile ora dare indicazioni a riguardo.
Ovviamente staremo con le orecchie alzate, pronti a parlarne a progetto approvato.